Da domani sino a domenica al cinema Farnese di Roma si svolgeranno le giornate del Cinema Ucraino. Questa iniziativa voluta dalla Fondazione Igor Iankovskyi e dall’Agenzia Cinematografica di Stato Ucraina è stata organizzata da 4 ROOMS in collaborazione con MAIA WORKSHOP.
La rassegna è preceduta da un evento rivolto ai professionisti del settore audiovisivo, dedicato alle coproduzioni e alle opportunità di cooperazione tra Italia e Ucraina, durante il quale professionisti e decision-makers di entrambi i Paesi possono confrontarsi e tracciare concreti scenari di collaborazione.
Il programma delle proiezioni prevede quattro lungometraggi e un documentario, tra questi l’anteprima italiana del film “The Nest of the Turtledove (Gnizdo Gorlytsi, Nido di Tortora)” del 2016: una coproduzione tra Ucraina e Italia, vincitore di 6 Golden Dziga dell’Accademia Nazionale del Cinema Ucraino, tra cui Miglior Film. L’anteprima sarà preceduta da una Reception aperta al pubblico, alla presenza del regista, dei produttori e dei principali protagonisti.
Le Giornate del Cinema Ucraino proseguiranno fino al 4 Giugno con proiezioni pomeridiane e serali ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibli.
Per info su Giornate Cinema Ucraino
https://www.facebook.com/ucrainacinema/?fref=ts
www.ucrainacinema.it
http://www.cinemafarnesepersol.com
Per info su “The nest of the turtledove”
http://cineuropa.org/nw.aspx?t=newsdetail&l=en&did=313218